Richiedi info

Automatizzazione del processo di avvitatura dei componenti di un prodotto di piccole dimensioni

LOCATION: Italia

SETTORE: Automotive

RDB ha permesso di automatizzare il processo di avvitatura grazie a una stazione di lavoro automatica con due slitte di avvitatura RDB VTS

RDB ha permesso di automatizzare il processo di avvitatura grazie a una stazione di lavoro automatica con due slitte di avvitatura RDB VTS.

 

Un’azienda del settore automotive ci ha contattati per definire il corretto processo di avvitatura automatica di un nuovo prodotto.

 

LA RICHIESTA: AUTOMATIZZARE IL PROCESSO DI AVVITATURA

L’azienda cliente ha sviluppato un nuovo prodotto che si presenta con dimensioni molto ridotte e deve ora assemblarlo rispettando i rigidi parametri di qualità.

Il processo di avvitatura prevede di avvitare due componenti in plastica in profondità, con un finecorsa controllato, in modo simultaneo e con viti autofilettanti perfettamente orizzontali, in modo da generare una perfetta unione tra le due parti.

 

LA SOLUZIONE RDB: UN SISTEMA CON DUE SLITTE DI AVVITATURA RDB VTS

RDB ha preso in esame le specifiche di progetto del componente da assemblare e il mock up dello stesso. E’ stata così progettata, costruita e installata una stazione di lavoro automatica equipaggiata con un sistema di avvitatura composto da due slitte di avvitatura modello RDB VTS.

 

RDB VTS è un avvitatore automatico per serraggi in profondità, con tubo telescopico che, grazie al vuoto esercitato da una pompa esterna, trattiene la vite in estremità.

 

La vite viene caricata tramite il movimento pneumatico lungo il tubo di trattenimento di una testina costituita da 3 pinze disegnate su misura della vite da utilizzare.

 

Il sistema di avvitatura bimandrino tipo VTS permette, dopo la ricarica delle viti trattenute con vuoto, di spostare le testine fuori ingombro e avvitare il componente dietro la maschera di protezione.

Questo ha portato al cliente numerosi vantaggi:

  • qualità ed economicità,
  • processo produttivo completamente automatico,
  • perfetto assemblaggio dei due componenti,
  • eliminazione degli errori di avvitatura,
  • programmazione perfetta di un tempo di ciclo

Newsletter RDB

Iscriviti alla nostra newsletter, sarai regolarmente aggiornato sulle novità del settore, le innovazioni tecnologiche e altre informazioni sul mondo RDB. Di regola, l’uomo che ha più successo nella vita è colui che ha più informazioni. (Benjamin Disraeli)

Richiedi informazioni